ZINCACTOR SAVE THE CARPENTER


Ho letto un interessantissimo articolo di Cristina Mariani che riprende una pubblicazione uscita sulla Harvard Business Review di Gennaio-Febbraio 2013 che si intitola “Rethinking the 4 P’s”  ossia “ripensare le 4 P”.

E cosa sono queste 4 P?

Sono le 4 variabili utilizzate dal marketing mix di un impresa.

Product=Prodotto

Place=letteralmente “posto”

Price= Prezzo

Promotion= pubblicità, promozione

Puoi trovare abbondanti spiegazioni in rete su cosa sia il marketing mix.

Per semplificarti le cose ti posso dire che il marketing mix è un po’ come una cassetta degli attrezzi da utilizzare sapientemente per ottenere un buon risultato. Spesso il marketing viene appiattito alla sola variabile “Promotion”.
Una attenta analisi del mercato in cui operi, concorrenti inclusi,  e della situazione aziendale, anche se sei una carpenteria, unita ad un intelligente marketing mix potrebbero garantirti risultati inaspettati.
E’ principalmente una questione di cultura aziendale, che spesso nell’ambito metalmeccanico è fortemente orientata sul “fare” e di conseguenza sulla prima delle 4 P, il prodotto.  Pensa alla tua realtà lavorativa e scoprirai quanto è forte la corsa al prodotto migliore. Non è così?

Ora, e ne sono felice perchè lo sostengo da qualche tempo, sembra che il markenting mix stia cambiando gli attrezzi.

Product > Solution  (dal prodotto alla soluzione)

Place> Access (integrazione degli accessi al tuo prodotto a partire dall’analisi dei processi d’acquisto del cliente)

Price > Value (dal prezzo al valore)

Promotion> Education (dalla promozione all’educazione)

Dalle 4P al  SAVE.

Saranno queste le 4 leve del marketing che ci salveranno (to save= salvare) ?

Salvataggio

Quello che mi sembra più interessante è lo spostamento del focus dal prodotto al cliente e alla sua soddisfazione.

Non pensare che questi argomenti siano riservati alle grandi aziende e alle multinazionali. Puoi rifletterci e possono servire anche a te.

Come?  Ecco che il tuo zincattore di fiducia entra in gioco, e lo fa per te.

Ora provo a farti un esempio semplicissimo.

Tu, carpentiere operante nel B2B, vendi il tuo cancello di ottima qualità  (product)  consegna e posa (place) inclusi nel  prezzo (price) convenientissimo.  Pubblicizzi (promotion) la tua azienda e i tuoi prodotti con un  sito, su riviste del settore o con volantini.

Ora proviamo a ipotizzare come potresti vendere lo stesso  cancello utilizzando le nuove leve SAVE.

Cancello realizzato con le più innovative tecniche di saldatura e zincato a caldo certificata EN ISO 1461 per non avere più problemi di manutenzione per i prossimi 20 (SOLUTION-hai offerto al tuo cliente la soluzione al problema manutenzione).

Il cancello lo potrai acquistare anche online, potrai sapere lo stato di realizzazione del tuo manufatto attraverso il nostro sito nella sezione a te dedicata (ACCESS).

Il prezzo del cancello verrà calcolato e comunicato al cliente secondo quello che lui reputa valore (VALUE). Se il tuo cliente predilige la leggerezza gli proporrari un cancello in tubolare piuttosto che in ferro pieno.

La pubblicità al tuo cancello non dovrà puntare sulla qualità del ferro, sulla tua competenza e professionalità (che il cliente da  per scontate altrimenti non ti avrebbe neppure contattato). Potresti invece pubblicare delle miniguide scaricabili dal tuo sito  dove racconti quali criteri dovrebbe seguire il tuo cliente nella scelta degli spessori e delle dimensioni del cancello stesso (EDUCATION).

Hai visto che anche tu, più o meno consapevolmente, utilizzi già almeno una delle 4 P?

Ora non hai più alibi per dire che ” a me del market (????) e quelle cose li non mi interessa che c’ho da fare”.

Nuovi orizzonti si aprono davanti a noi.

Orizzonti

Se questo post ti è piaciuto, ti è stato utile, ti ha fatto l’effetto di un chilo di crusca (e in un certo senso ti è stato utile quindi) o ti ha portato fortuna lascia un tuo commento e condividi l’articolo con i tuoi amici.

6 comments

  1. Luca T. · gennaio 21, 2013

    Complimenti. Riesci sempre a fornire ottimi spunti di riflessione!

    • Roberto S. · gennaio 21, 2013

      Grazie Luca. Sempre troppo gentile, come al solito.

  2. CristinaMariani · gennaio 21, 2013

    molto divertente e appropriato Roberto! sei un grande

    • Roberto S. · gennaio 21, 2013

      Questo mi commuove. Un commento così da una professionista come te me lo stampo e me lo metto in ufficio. Grazie Cristina

  3. Matteo · gennaio 21, 2013

    Anche se non sono del settore, sono un tuo accanito lettore. Si sente dalle tue parole che ci metti tutto te stesso. E’ per questo che ti seguo; a tuo modo sei tantrico (e non è una parolaccia). Evviva!

    • Roberto S. · gennaio 25, 2013

      GRazie Matteo, da buon artista marziale faccio della perserveranza uno dei miei mantra. Tantra e mantra, ne hai “un’antra”?

Lascia un commento